Gli ultrasuoni sono una terapia strumentale che agisce tramite vibrazioni acustiche non udibili ad alta frequenza prodotte da un generatore di vibrazioni elettriche.
Questa terapia prevede il passaggio del fascio ultrasonico dalla testina ultrasuoni ai vari tessuti biologici; è un processo indolore e determina variazioni di pressione che comportano, a livello tessutale, un aumento della microcircolazione, della temperatura, una stimolazione chimica locale. Il fascio di ultrasuoni a seconda della frequenza impostata può raggiungere profondità dai 2 cm fino a 5 cm.
Quali sono le indicazioni terapeutiche degli ultrasuoni?
Gli ultrasuoni non sono quasi mai utilizzati come unica metodica di trattamento, ma sono spesso associati ad altri tipi di terapia (Tecarterapia, Onde d'urto, trattamenti manuali).
L'aumento di temperatura, la micro iperemia e le micro vibrazioni locali aiutano a disgregare i depositi di calcio a livello tendineo, legamentoso e osseo, facendo sì che questo trattamento risulti molto efficace l'utilizzo di questa terapia fisica per patologie con calcificazioni e in caso di aderenze o cicatrici.
Il trattamento con Ultrasuoni è quindi ottimale nel recupero di una corretta elasticità cutanea e nell'evitare aderenze che limitino lo scorrimento dei tessuti a seguito di ferite o interventi chirurgici, strappi e stiramenti.
Questa terapia, abbinata infatti ad esercizi di stretching, diminuisce la formazione di tessuto fibroso a livello muscolare, avendo maggiore elasticità e minor rischio di ricadute.
Principali Indicazioni: