La Rieducazione Posturale, è una metodica specifica con la quale, tramite un lavoro globale sul corpo, si agisce sulle zone più rigide e retratte che, nel tempo, possono causare errati compensi e dolore.
Questa terapia prevede una serie di esercizi atti a riequilibrare le tensioni muscolo-legamentose del corpo.
Quando è opportuno farla e perché?
In tutti i casi in cui il nostro corpo ci invia messaggi silenziosi (da non trascurare), che qualcosa sta cambiando.
Al giorno d’oggi siamo sempre più soggetti a numerosi impulsi che tendono a perturbare il nostro corpo, il quale adotta dei compensi finchè non ce la fa più (!) e inevitabilmente vengono a bussare alla nostra porta stress meccanico, blocchi articolari e altro ancora, ma soprattutto… dolore!!!
E’ vero, la rieducazione posturale serve per combattere scoliosi, lombalgie, ernie,sciatalgie, artrosi e cervicalgie, ma apporta benefici non solo in presenza di una di queste condizioni.
Iniziare un trattamento di Rieducazione Posturale, infatti, diventa necessario quando riscontriamo particolari problemi alla colonna vertebrale e alla postura: la sedentarietà, le posizioni che assumiamo in ufficio, la debolezza o la rigidità muscolare, possono essere causa di problemi alla colonna vertebrale.
Inoltre, noi di FisioRunning, la consigliamo particolarmente come tecnica riabilitativa in seguito a protesi d’anca, interventi chirurgici, operazioni al menisco che hanno modificato la maniera di muoversi, distorsioni curate male etc.
Quali sono i benefici della ginnastica posturale?
La Rieducazione Posturale va ad agire e migliorare:
Il centro di Fisioterapia FisioRunning, offre a tutti la possibilità di una prima visita posturale gratuita in cui, insieme a voi, valuteremo la migliore soluzione per eliminare quel dolore che vi limita nella vostra quotidianità!