Pompage Miofasciale

La Tecnica del Pompages Miofasciale è una forma di terapia manuale, ampiamente utilizzata nel trattamento dei disordini che riguardano l’apparato muscolo scheletrico.
Il delicato lavoro del terapista si rivolge in modo preferenziale alla struttura che riveste gli organi corporei: la Fascia, cioè il tessuto connettivo lasso, costituito da fibre di collagene ondulate, che consente il movimento libero tra un muscolo e l’altro.

Come si svolge questo tipo di terapia?

La metodica del Pompages consiste in manovre di messa in tensione della fascia, con mobilizzazioni lente e progressive, che si ottengono tramite un movimento ritmico e regolare di trazione e rilasciamento.
Solo grazie alla tensione prolungata e dolce, si raggiunge l’allungamento ottimale delle fibre di collagene che formano la fascia, ottenendo il recupero delle lunghezze fisiologiche di tali strutture.Le fasi caratteristiche di questa manovra sono tre:

  1. Messa in tensione, che deve risultare dolce e progressiva, per non allungare i tessuti oltre la loro elasticità fisiologica
  2. Mantenimento, che è la fase più importante nell’esecuzione di pompages muscolari
  3. Rilascio graduale, è la fase della tecnica in cui si realizza la sua azione decontratturante, antalgica e di richiamo circolatorio attraverso una lenta e continua mobilizzazione della fascia.