Il bendaggio funzionale è una tecnica di immobilizzazione parziale volta a ridurre i tempi di guarigione rispetto alle metodiche di immobilizzazione tradizionali.
Infatti il blocco della struttura interessata, a differenza dei tutori e delle ingessature, non è totale: ciò permette di mantenere solamente certe funzioni fisiologiche e di evitarne altre, che sarebbero dannose per il paziente e comporterebbero un forte dolore residuo.
Ha infatti un duplice scopo, cioè quello di evitare l'ipotrofia muscolare, ma anche la perdita di propriocettività della parte interessata.
Quando viene applicato il bendaggio?
Deve essere applicato immediatamente dopo un trauma distorsivo articolare o muscolare acuto, attraverso una immobilizzazione della struttura, poiché il bendaggio (come il ghiaccio) è in grado di contrastare gli ematomi e i versamenti successivi al trauma, riducendo i tempi di recupero, spesso dovuti proprio al riassorbimento dei liquidi fuoriusciti.
Come viene realizzato il bendaggio?
Può essere realizzato mediante bende adesive non elastiche, così che vanno a limitare la mobilità della struttura oppure con bende elastiche adesive che permettono l'espansione del muscolo (svolgendo soltanto una funzione compressiva).